FANDOM

Urby Emanuelson action
Urby Vitorrio Diego Emanuelson
(Amsterdam, 16 giugno 1986) è un calciatore olandese, centrocampista del Milan e della Nazionale olandese.

Nel 2006 ha vinto, da titolare, gli Europei Under-21 con l'Olanda. Anche il padre Errol era un calciatore e ha giocato per la Nazionale surinamense.

Carriera al MilanModifica

Il 23 gennaio 2011 viene acquistato ufficialmente dal Milan a titolo definitivo. Il giocatore olandese, in scadenza di contratto a giugno 2011, firma un triennale che lo lega alla società rossonera fino al 30 giugno 2014. Il Milan lo ha pagato 1,7 milioni di euro più altri 800.000 per aver vinto lo scudetto, per un totale di 2,5 milioni di euro.

Il 26 gennaio 2011 esordisce subito da titolare con la maglia del Milan nella sfida contro la Sampdoria, partita valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2010-2011 nella quale è stato autore dell'assist per il secondo gol di Pato nel 2-1 finale. Esordisce in Serie A il 29 gennaio 2011 in Catania-Milan, anticipo della 22ª giornata, entrato nel secondo tempo al posto di Alexander Merkel . Segna il suo primo gol con la maglia rossonera il 20 aprile 2011 nelle semifinali di andata di Coppa Italia contro il Palermo, fissando il punteggio sul 2-2. Il 7 maggio 2011 vince il suo primo scudetto con i rossoneri a due giornate dal termine del campionato grazie allo 0-0 contro la Roma.

Il 6 agosto 2011 vince la Supercoppa italiana con il Milan battendo l'Inter a Pechino per 2-1. Il 19 febbraio 2012 segna la prima rete personale in Serie A realizzando il secondo gol rossonero nella partita di campionato vinta per 3-1 in casa del Cesena.

Il 3 ottobre seguente segna, su calcio di punizione, il suo primo gol in Champions League con la maglia del Milan, in occasione della partita vinta per 3-2 allo Stadio Petrovskij contro lo Zenit.

Il prestito al FulhamModifica

Il 31 gennaio 2013 viene ceduto in prestito secco fino al termine della stagione al Fulham, club impegnato in Premier League.

Debutta con la maglia della società inglese il 2 febbraio seguente, in occasione del match casalingo perso per 1-0 contro il Manchester United. Il 19 maggio 2013, nell'ultima giornata di Premier League 2012-2013 contro lo Swansea City, segna il primo gol com la maglia del Fulham concludendo la stagione con all'attivo 13 presenze e una rete.

Il ritorno al MilanModifica

Finita la stagione Emanuelson torna al Milan. Fa il suo nuovo esordio con la maglia rossonera in PSV-Milan (1-1), valevole per i play-off di Champions League, giocando l'intero incontro da terzino sinistro. Raccoglie 33 presenze stagionali, ma a fine stagione il Milan non gli rinnova il contratto e il 1º luglio 2014 rimane svincolato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale