FANDOM

Montolivo Action
Riccardo Montolivo (Milano, 18 gennaio 1985) è un calciatore italiano, centrocampista e capitano del Milan, e della Nazionale italiana.

Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, esordisce in Serie A nella stagione 2004-2005. Dopo la retrocessione in Serie B della squadra bergamasca, viene acquistato dalla Fiorentina. Con la maglia viola disputa oltre 200 partite, alcune di queste da capitano, ottenendo il raggiungimento di una semifinale di Coppa UEFA e alcune qualificazioni in Champions League. Nel 2012 passa al Milan, di cui diviene il capitano l'anno seguente.

Dopo aver vestito la maglia azzurra in molte nazionali giovanili, tra cui l'Under-21 e la Nazionale Olimpica, debutta in Nazionale maggiore il 17 ottobre 2007, in una partita amichevole contro il Sudafrica. Con la Nazionale italiana prende parte alla Confederations Cup 2009, al Mondiale 2010, all'Europeo 2012 e alla Confederations Cup 2013.

Carriera al MilanModifica

Il 17 maggio 2012 il Milan, tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, annuncia l'approdo a parametro zero di Montolivo ai rossoneri; il giocatore firma un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2016. Montolivo sceglie di indossare la maglia numero 18 anche al Milan, appartenuta nella stagione precedente al compagno di nazionale Alberto Aquilani. Il 26 agosto seguente fa il suo esordio con la maglia rossonera, in occasione del match giocato a San Siro contro la Sampdoria e perso per 1-0. Segna la sua prima rete con la squadra milanese, invece, il 30 ottobre 2012, nel corso della partita giocata allo Stadio Renzo Barbera contro il Palermo e pareggiata per 2-2. Il 25 novembre seguente, in occasione di Milan-Juventus (1-0), indossa per la prima volta la fascia di capitano.

Dopo l'addio di Massimo Ambrosini Montolivo diviene il nuovo capitano del Milan.

StatisticheModifica

Statistiche aggiornate al 07/12/2014

Stagione Campionato Coppa Italia Coppe Europee Altre Coppe Totale
Comp Pres Reti Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
2012-13 A 32 4 1 0 UCL 6 0 - - - 39 4
2013-14 A 29 3 1 0 UCL 7 0 - - - 37 3
2014-15 A 2 0 - - - - - - - - 2 0
Totale 63 7 2 0 13 0 0 0 78 7

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale