FANDOM

Mexes Action
Philippe Mexès (Tolosa, 30 marzo 1982) è un calciatore francese, difensore centrale del Milan e della Nazionale francese.

CaratteristicheModifica

Mexès è un difensore centrale dotato di un fisico agile, ma imponente. Possiede inoltre delle ottime doti aeree, che gli consentono di mettere in difficoltà le difese avversarie sui calci da fermo; una buona tecnica, che gli permette di disimpegnare con precisione e far ripartire l'azione, ed è forte nell'anticipo.

CarrieraModifica

Mexès inizia a giocare a calcio nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa.

A 17 anni, nel 1997, esordisce nella Ligue 1 con l'Auxerre. La partita d'esordio era contro il Troyes, il 10 novembre, persa 1-0 in casa contro il Troyes. L'8 dicembre dello stesso anno segna invece il suo primo gol contro il Monaco.

Dalla stagione 2000-2001 diventa titolare della difesa dell'Auxerre, e nella stagione 2002-2003 esordisce in Champions League vincendo a fine anno la Coppa di Francia.

Nel 2004 approda in Serie A con la Roma. Il trasferimento avviene in circostanze controverse: il club francese accusa infatti il suo ormai ex-giocatore di aver firmato per la squadra capitolina quando ancora era sotto contratto con essi, e chiede perciò un risarcimento pecuniario. La vicenda si trascina avanti per lungo tempo e viene esaminata anche dalla FIFA che, inizialmente, infligge a Mexès un mese e mezzo di squalifica da scontare a partire dal 12 settembre 2004, data d'inizio del campionato. Il Tribunale arbitrale sportivo (TAS) accetta però una richiesta di effetto sospensivo della squalifica, e permette perciò a Mexès di ritornare sul campo nel settembre 2004. L'anno seguente la FIFA fissa a 8 milioni di euro l'ammontare dell'indennizzo che la Roma dovrà versare all'Auxerre, ed inoltre blocca due finestre di mercato alla società capitolina, che perciò non potrà acquistare giocatori né nell'estate 2005 né nel gennaio 2006. Successivamente il TAS sospende il primo dei due blocchi al mercato giallorosso e il 5 dicembre 2005 riduce l'indennizzo a 7 milioni di euro confermando il blocco al mercato invernale 2006 per la Roma. La stagione vede arrivare la Roma ottava a fine campionato.

Alla Roma gioca per 7 stagioni, fino al 2011. Durante questo periodo, conquista la Coppa Italia nelle stagioni 2006-2007, 2007-2008 e una Supercoppa italiana nel 2007. Infine ha totalizzato 267 presenze e 15 reti, per poi passare al Milan.

Nel 2011 Mexès, in scadenza di contratto con la Roma, ha firmato per il Milan, dove si è trasferito a parametro zero. Con la società rossonera ha sottoscritto un contratto quadriennale ed è diventato a tutti gli effetti un giocatore rossonero a partire dal 1º luglio 2011.

Il 19 ottobre 2011 ha esordito con la maglia rossonera nella gara di Champions League contro il BATE, subentrando nei minuti finali della partita ad Alessandro Nesta. Il 26 ottobre seguente ha esordito anche in campionato, subentrando a Ignazio Abate al 78º minuto nella partita Milan-Parma 4-1.

Nel corso della stagione 2012-2013 ha segnato la sua prima rete con la maglia del Milan, arrivata con una rovesciata dal limite dell'area nel corso della partita esterna di Champions League contro l'Anderlecht, gol che ha consentito alla società milanese di passare agli ottavi di finale della competizione. Il 19 maggio 2013, in occasione dell'ultima giornata di campionato giocata all'Artemio Franchi contro il Siena, ha realizzato il gol del definitivo 2-1 in rimonta che ha garantito al Milan la qualificazione ai preliminari di Champions League.

StatisticheModifica

aggiornate il 07/12/14.

Stagione Campionato Coppa Italia Coppe Europee Altre Coppe Totale
Comp Pres Reti Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
2011-12 A 14 0 4 0 UCL 6 0 SI 0 0 24 0
2012-13 A 25 1 1 0 UCL 6 1 - - - 32 2
2013-14 A 22 2 2 0 UCL 7 0 - - - 31 2
2014-15 A 3 0 0 0 - - - - - - 3 0
Totale 64 3 7 0 19 1 - 0 0 90 4

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale