FANDOM

Stemma araldico Milano
La città di Milano è il capoluogo della Lombardia e della omonima città metropolitana e vanta una tradizione calcistica leggendaria. Le due squadre della città sono il Milan e l'Inter, che sono tra le società calcistiche più vittoriose a livello internazionale.

Lo stadio che ospita le gare casalinghe di Milan e Inter è lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro (nome del quartiere in cui sorge). Si tratta dello stadio più grande d'Italia, con 81277 posti a sedere. Per le sue dimensione è noto anche come La Scala del calcio', in riferimento al prestigioso teatro milanese.

Il Derby della MadonninaModifica

Per approfondire vedi: Derby di Milano

L'eterna rivalità sportiva tra rossoneri e nerazzurri rende Milan-Inter uno degli eventi clou del campionato italiano. Questo evento è la stracittadina calcistica, che vede affrontarsi le due squadre a San Siro. Dalla fondazione delle due società ad oggi. Milan e Inter si sono sfidate 297 volte e 214 volte in eventi ufficiali.

Tale derby è denominato Derby della Madonnina, in riferimento alla statua d'oro situata in vetta al Duomo di Milano.

I trofei di MilanoModifica

Per approfondire vedi: Palmarès

Di seguito è riportato un sommario dei principali trofei vinti dal Milan e l'Inter.

Competizione A.C. Milan F.C. Internazionale
Serie A 18 18
Coppa Italia 5 7
Supercoppa Italiana 6 5
Coppa dei Campioni/Champions League 7 3
Coppa UEFA/Europa League - 3
Supercoppa UEFA 5 3
Coppa Intercontinentale/Coppa del mondo per club 4 3
Totale: 45 43

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale