FANDOM

Stemma araldico Milano
Sin dalla sua nascita il Milan ha sede a Milano, dove disputa le proprie partite casalinghe. La città di Milano è il capoluogo della Lombardia e della omonima città metropolitana. Vanta una tradizione calcistica leggendaria, grazie alle due società calcistiche meneghine: il Milan e l'Inter. I due club sono tra le società calcistiche più vittoriose a livello internazionale.

La città dispone dello stadio più grande d'Italia; lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro (nome del quartiere in cui sorge), ospita le gare casalinghe di Milan e Inter. La struttura ha 81277 posti a sedere. Per le sue dimensioni è noto anche come La Scala del calcio, in riferimento al prestigioso teatro milanese. Un altro luogo importante per la società è Casa Milan, inaugurata nel 2014, accoglie la sede amministrativa del Milan, oltre al museo della squadra, un ristorante e un negozio per i fan rossoneri.

L'Hotel du Nord, dove tutto ebbe iniziòModifica

Hotel du Nord Milano
L'Hotel du Nord, oggi Hotel Principe di Savoia, è il luogo dove Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio ed Herbert Kilpin fondarono il Milan Foot-Ball and Cricket Club, il 13 dicembre 1899.

Lo statuto societariò recitava:

"I sottoscritti soci, che appongono la firma per l'impegno che si assumono, dichiarano di fondare una Società Sportiva che prende la denominazione di MILAN CRICKET AND FOOTBALL CLUB, con lo scopo di diffondere il gioco del football e di praticare il cricket nella misura più ampia possibile".

Il Derby della MadonninaModifica

Per approfondire vedi: Derby di Milano

L'eterna rivalità sportiva tra rossoneri e nerazzurri rende Milan-Inter uno degli eventi clou del campionato italiano. Questo evento è la stracittadina calcistica, che vede affrontarsi le due squadre a San Siro. Dalla fondazione delle due società ad oggi. Milan e Inter si sono sfidate 297 volte e 214 volte in eventi ufficiali.

Tale derby è denominato Derby della Madonnina, in riferimento alla statua d'oro situata in vetta al Duomo di Milano.

I trofei di MilanoModifica

Per approfondire vedi: Palmarès

Di seguito è riportato un sommario dei principali trofei vinti dal Milan e l'Inter.

Competizione A.C. Milan F.C. Internazionale
Serie A 18 18
Coppa Italia 5 7
Supercoppa Italiana 6 5
Coppa dei Campioni/Champions League 7 3
Coppa UEFA/Europa League - 3
Supercoppa UEFA 5 3
Coppa Intercontinentale/Coppa del mondo per club 4 3
Totale: 45 43