FANDOM

Michael Agazzi (Ponte San Pietro, 3 luglio 1984) è un calciatore italiano, di ruolo portiere. Acquistato, quest'anno dal  Chievo Verona, è uno dei tre portieri attualmente in prima squadra (assieme a Christian Abbiati e Diego López).

BiografiaModifica

Agazzi è nato il 3 luglio 1984 a Ponte San Pietro, un paese in provincia di Bergamo. Inizia la sua carriera agonistica nelle giovanili dell'Atalanta, dove entra a far parte della prima squadra nella stagione 2001-02.

Nell'agosto 2003 passa in prestito al Südtirol, militante in Serie C2. Disputa solo due gare subendo una rete.

Al termine della stagione torna all'Atalanta, per essere nuovamente mandato in prestito, questa volta alla Triestina in Serie B: pur non collezionando alcuna presenza, nella stagione successiva viene acquistato definitivamente dagli alabardati, disputando cinque gare e subendo sette reti. Nel 2006-2007 è girato in prestito al Sassuolo, in Serie C1, dove colleziona 20 presenze arrivando secondo in campionato ad un punto dal Grosseto e perdendo la semifinale play-off con il Monza, mentre l'anno dopo, ancora una volta in prestito, va al Foggia: con i pugliesi gioca 25 partite e per poco non va in Serie B, perdendo i play-off ancora con la Cremonese, questa volta in semifinale.

Nella stagione 2008-2009 ritorna alla Triestina, nella quale diventa un punto fermo e gioca tutte le 42 partite di campionato da titolare.

Nel mercato estivo del 2009 viene acquistato in comproprietà dal Cagliari, che decide di lasciare il portiere in Friuli-Venezia Giulia per la stagione seguente. Visti però gli infortuni prima del portiere di riserva Cristiano Lupatelli e poi del titolare della società sarda Federico Marchetti, nell'ultimo giorno della sessione di mercato invernale della stagione 2009-2010 il Cagliari decide di portarlo in Sardegna per affiancarlo al giovane terzo portiere della società rossoblu Mauro Vigorito, riscattando la seconda parte del cartellino.

Esordisce sia in Serie A che con la maglia dei sardi il 7 febbraio 2010, nella gara in trasferta contro i campioni d'Italia in carica dell'Inter, persa per 3-0. Nella stagione successiva, visti i problemi nati tra la società ed il portiere Federico Marchetti, diventa il portiere titolare dei rossoblu, giocando tutte le 38 gare di campionato.

Durante il campionato 2011-2012, in cui viene confermato titolare, registra il record personale di imbattibilità in Serie A, con 471' di porta inviolata. Ad interrompere la lunga serie positiva è il gol di Antonio Candreva su rigore nel match Cesena-Cagliari del 26 ottobre 2011, terminato in parità col risultato di 1-1.

In Palermo-Cagliari del 15 settembre 2012 si trova a fronteggiare un'insidiosa punizione di Fabrizio Miccoli: la palla cambia improvvisamente traiettoria in volo, costringendo il portiere a ricorrere a un intervento di tacco.

Agazzi mantiene il posto da titolare della squadra sarda fino al mese di novembre 2013, quando gli viene preferito Vlada Avramov, complice un infortunio muscolare alla coscia destra. In precedenza, nelle prime giornate della stagione 2013-2014, aveva fornito prestazioni altalenanti caratterizzate da qualche incertezza. Per il resto del girone d'andata viene relegato in tribuna a causa di divergenze sorte con la dirigenza del Cagliari riguardo ai termini del rinnovo del contratto. Lascia la squadra a gennaio, dopo 125 presenze complessive tra campionato e coppa nazionale.

Il 30 gennaio 2014 passa a titolo definitivo al ChievoVerona nell'operazione che porta in Sardegna Marco Silvestri. Firma un contratto che lo lega alla società veneta fino a giugno. Esordisce con la maglia gialloblu contro la Juventus, partita finita 3-1 per i bianconeri. Viene confermato titolare anche nelle partite successive, facendo scalare Puggioni nel ruolo di secondo portiere. Nella partita contro la Fiorentina del 16 marzo neutralizza un rigore a Pizarro. Gioca anche il derby scaligero il 5 aprile 2014 ben figurando nonostante la sconfitta per 1-0. Risulta decisivo anche nella partita vinta per 1-0 contro la sua ex squadra, il Cagliari, che vale la permanenza nella massima serie per i clivensi.

Carriera al MilanModifica

Il 22 maggio 2014 il Milan, tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, ufficializza l'acquisto a parametro zero di Agazzi a partire della stagione 2014-2015; il portiere lombardo firma un contratto triennale fino al 30 giugno 2017.

StatisticheModifica

Partite giocate:Modifica

Incontro Data Competizione Ris Gol subiti Minuti giocati
Milan rossonero - Milan giallo 13/07/14 Amichevole 3-2 2 90'
Milan - Renate 16/07/14 Amichevole 2-0 0 45'
Monza - Milan 20/07/14 Amichevole 0-2 0 45'
Olympiacos - Milan 25/07/14 Guinnes International Champions Cup 3-0 1 29'
Milan - Manchester City 27/07/14 Guinnes International Champions Cup 1-5 5 90'
Chivas-Milan 07/08/14 Amichevole 0-3 0 27'
Milan-Pro Piacenza 14/08/14 Amichevole 5-1 1 45'
Milan-Milan Primavera 05/09/14 Amichevole 5-0 0 90'
Milan-San Lorenzo 05/11/14 Trofeo Luigi Berlusconi 2-0 0 45'

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale