FANDOM

La Medaglia del Re o medaglia d'oro Umberto I è stata una competizione di calcio italiana, istituita nel 1900, in onore del Re d'Italia Umberto I, assassinato a Monza il 29 luglio 1900.

Il regolamento prevedeva che la medaglia fosse permanentemente assegnata alla squadra che per prima si fosse aggiudicata tre tornei consecutivi. Il Milan riuscì a vincere tutte le prime tre edizioni, perciò tale competizione terminò nel 1902.

La Medaglia del Re, nonostante non è riconosciuta come competizione ufficiale, fu la prima competizione vinta dalla squadra rossonera, nata solamente pochi mesi prima, nel 1899.

StoriaModifica

1900Modifica

La Medaglia del Re venne istituita in occasione di una manifestazione di atletica, svoltasi all'Arena Civica di Milano il 27 maggio. Il Re d'Italia Umberto I decise di assegnare una medaglia d'oro alla squadra vincitrice dell'incontro di football, che avrebbe chiuso la manifestazione. Per prendere parte alla gara, il Milan dovette disputare un incontro preliminare contro la Mediolanum. La sfida tra le due squadre milanesi si svolse il 25 maggio e fu vinta dai rossoneri per 2 a 0.

Dunque, l'incontro per la prima edizione della Medaglia del Re vide affrontarsi Milan e Juventus. Il Milan vinse ancora per 2 a 0, aggiudicandosi il primo trofeo della sua storia. I marcatori furono Giannino Camperio e David Allison.

1901Modifica

1902Modifica

Albo d'oroModifica

Anno Vincitore Finalista
1900 Milan Juventus
1901 Milan Genoa
1902 Milan Torinese