FANDOM

Amelia Action
Marco Amelia (Frascati, 2 aprile 1982) è un calciatore italiano, portiere del Milan. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006.

Portiere affermato già a livello giovanile, con trafila nelle Nazionali di categoria, è stato a lungo il vice di Gianluigi Buffon in Nazionale, nella quale ha esordito durante la prima era Lippi. Nelle giovanili della Lupa Frascati ricopriva il ruolo di attaccante; anche nelle giovanili della Roma giocava spesso in attacco, anche quando era già divenuto portiere.

Carriera al MilanModifica

Il 23 giugno 2010 il Milan ha annunciato l'ingaggio del portiere romano dal Genoa in prestito con diritto di riscatto della compartecipazione.

Il 19 ottobre 2010 ha esordito in maglia rossonera e in Champions League in Real Madrid-Milan (2-0), gara valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2010-2011, al posto dell'indisponibile Christian Abbiati. Il 9 gennaio 2011 ha esordito invece in campionato contro l'Udinese (4-4) nell'ultima partita del girone d'andata, sempre per un infortunio occorso al titolare Christian Abbiati. Il 7 maggio 2011 ha vinto lo scudetto con i rossoneri a due giornate dal termine del campionato grazie allo 0-0 contro la Roma. Ha chiuso la stagione con 8 presenze e 12 reti subite fra campionato, Coppa Italia e Champions League e il 14 giugno 2011, il Milan, tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, ha annunciato di aver trovato l'accordo con il Genoa per l'acquisizione dell'intero cartellino del giocatore.

Il 6 agosto 2011 ha vinto la Supercoppa italiana con il Milan battendo l'Inter a Pechino per 2-1, gara nella quale tuttavia Amelia, presente in panchina, non è sceso in campo. Nella sua seconda stagione milanista, vissuta ancora come secondo di Abbiati, gioca 9 partite in campionato (chiuso al secondo posto) con 7 gol al passivo, una in Champions con 2 reti subite ma è titolare in Coppa Italia, con 4 presenze e 6 gol incassati fino all'eliminazione in semifinale, per un totale di 14 apparizioni e 15 gol subiti. Il 1º luglio 2014 rimane svincolato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale