FANDOM

Giovanni Trapattoni

Giovanni Luciano Giuseppe Trapattoni (Cusano Milanino, 17 marzo 1939) è un allenatore di calcio ed ex-calciatore italiano di ruolo centrocampista. Oltre ad aver giocato al Milan dal 1957 al 1971, ha anche allenato la squadra rossonera dal 1974 al 1976.

Caratteristiche tecniche Modifica

Trapattoni ricopriva principalmente il ruolo di mediano. Tuttavia, ricopriva anche i ruoli di difensore o terzino all'occorrenza.

Carriera Modifica

Trapattoni ricoprì un ruolo fondamentale nel Milan allenato da Nereo Rocco. Come calciatore vinse due scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Coppa intercontinentale, oltre alla Coppa Italia 1966-1967.

Esordì in rossonero nel 1958 in Milan–Como, ma la prima partita in Serie A la gioca a vent'anni, in SPAL-Milan (0-3) del 24 gennaio 1960.

Ha giocato con il Milan per 14 stagioni, collezionando 274 partite di campionato. Segnò anche uno dei 6 gol nella partita valida per l'andata dell'Intercontinentale contro il Santos, vinta dal Milan per 4 a 2.

Terminò la carriera giocando una stagione nel Varese collezionando 10 presenze.

Nazionale Modifica

Prese parte alle Giochi olimpici di Roma del 1960.

Con la Nazionale maggiore ha disputato 17 partite (l'ultima contro la Danimarca nel 1964) segnando un gol in amichevole contro l'Austria. Prese parte anche alla spedizione del Mondiale 1962 in Cile, indossando la maglia numero 6. Molto atteso a questa competizione in cui sarebbe stato il mediano titolare, dovette fare da spettatore a causa di un brutto infortunio al legamento tibiale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale