FANDOM

Giannino Camperio
Giovanni Camperio, (soprannominato Giannino) è stato un calciatore, allenatore e dirigente del Milan nei primi anni della società.

BiografiaModifica

Giannino Camperio naque il 4 aprile 1839, a Milano. Nel 1989, fu tra i soci che fondarono il Milan Football and Cricket Club.

Nell'anno successivo, si laureò in ingegneria industriale meccanica al Politecnico di Milano. Nella prima stagione rossonera della storia, Camperio partecipa alla Medaglia del Re, il primo trofeo vinto dal Milan.

Oltre alla Medaglia del Re, partecipò a diverse amichevoli nel 1902 e nel 1903.

Terminata la carriera di calciatore, nel 1908 divenne allenatore del Milan, guidando i rossoneri nel 1911.

Indisse l'assemblea che il 29 gennaio 1909 elesse Piero Pirelli come presidente del Milan.

Fu per dei disaccordi in particolare con Camperio che nel 1908 43 soci dissidenti del Milan diedero vita ad un'altra squadra, il Football Club Internazionale Milano.

Da aprile a maggio del 1911 fece parte della commissione tecnica che guidò l'Italia per 3 partite amichevoli (un pareggio con la Francia e un pareggio e una sconfitta con la Svizzera).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale