FANDOM

Baresi Action
Franco Baresi
, all'anagrafe Franchino Baresi (Travagliato, 8 maggio 1960), è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo libero.

Considerato tra i migliori difensori della storia del calcio, ha legato la sua carriera al Milan, squadra nella quale militò per 20 stagioni, di cui 15 da capitano.

Campione del mondo con la Nazionale italiana ai Mondiali del 1982 e vice-campione del mondo ai Mondiali del 1994, occupa la 19esima posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione.

Caratteristiche tercnicheModifica

Gianni Brera definisce Baresi in questi termini: «Baresi II è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso, talora spietato. Si getta sul pallone come una belva: e se per un caso dannato non lo coglie, salvi il buon Dio chi ne è in possesso! Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria. Stacca bene, comanda meglio in regia: avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche: avesse anche la legnata del gol, sarebbe il massimo mai visto sulla terra con il brasiliano Mauro, battitore libero del Santos e della nazionale brasiliana 1962.» Secondo l'Enciclopedia dello Sport Treccani Baresi è un «libero in possesso non soltanto di una superiore visione della regia arretrata ma pure di una tecnica eccelsa, peraltro mescolata alla durezza dei tackles e alla straordinaria velocità nei recuperi.»

CarrieraModifica

A 15 anni fu scartato dall'Inter dopo un provino; l'esaminatore lo trovò inadatto e fisicamente inadeguato, preferendogli il fratello Giuseppe. Al terzo provino venne preso dal Milan, grazie all'agguerrita insistenza del suo accompagnatore Guido Settembrino.

Ha esordito in Serie A a 17 anni, il 23 aprile 1978 in Verona-Milan (1-2). La stagione seguente, nonostante la giovanissima età, tale era già il suo valore che Nils Liedholm non esitò a sacrificare un libero di provata esperienza come Turone per fargli posto in squadra. Baresi diventò quindi titolare, ricoprendo con grande autorevolezza il delicato ruolo di libero, e vinse lo scudetto 1978-79, quello della stella, insieme a compagni quali Fabio Capello e Gianni Rivera. Proprio in quella stagione, che segnò l'addio al calcio giocato di Rivera, si realizzò tra loro un ideale passaggio del testimone come uomo-simbolo della squadra.

Conobbe anche l'amarezza per le due retrocessioni in Serie B del Milan (una per lo scandalo del calcio scommesse), ma senza alcuna incertezza rimase nel club. Nel 1982, dopo le partenze di Aldo Maldera e Fulvio Collovati, a 22 anni diventò il capitano, e da fresco Campione del Mondo giocò per la seconda volta in Serie B.

Baresi fu il vero leader del Milan nei due cicli più vincenti della sua storia, a cavallo tra gli anni '80 e la prima metà degli anni '90, nelle gestioni prima di Arrigo Sacchi e poi di Fabio Capello. Formava una difesa fortissima con Mauro Tassotti, Paolo Maldini e Alessandro Costacurta. In quegli anni, tra gli altri, la squadra annoverava campioni del calibro di Roberto Donadoni, Carlo Ancelotti, Marco van Basten, Ruud Gullit, Frank Rijkaard, Demetrio Albertini, Dejan Savićević, Zvonimir Boban, Marcel Desailly, George Weah.

Il Capitano divenne celebre e stimato a livello internazionale per i suoi recuperi prodigiosi, la sua capacità unica nel guidare il reparto difensivo, la sua abilità nella fase di impostazione, e per le improvvise folate in avanti in grado di ribaltare l'azione in pochissimo tempo. Era inoltre dotato di una buona tecnica, unita ad una ottima visione di gioco. Nel suo palmarès manca però il Pallone d'oro, ceduto per 39 punti al compagno di squadra Van Basten nel 1989 e precedendo Frank Rijkaard, altro rossonero.

In 20 stagioni disputate con la maglia del Milan, ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane. Ha segnato 31 gol complessivi, 21 dei quali su calcio di rigore, conquistando la classifica cannonieri della Coppa Italia 1989-90, l'unico trofeo nazionale che non ha conquistato. Il suo ultimo gol, peraltro decisivo ai fini del risultato, lo segnò in occasione di Padova-Milan (1-2) del 27 agosto 1995.

Vanta, assieme a Riccardo Ferri, il poco ambito record delle autoreti nel campionato di serie A, con 8 marcature nella propria porta. Va comunque specificato che all'epoca il conteggio degli autogol penalizzava molto di più i difensori rispetto alla prassi odierna.

Si ritirò al termine della stagione 1996-97, a 37 anni. In suo onore, il Milan ha ritirato dalla numerazione ufficiale la maglia numero 6 che gli apparteneva. La fascia di capitano, indossata per 15 stagioni, fu invece consegnata a Paolo Maldini. Per celebrare il suo addio al calcio il 28 ottobre 1997 il Milan organizzò il Testimonial Game "6 PER SEMPRE", partita evento che vide una grande festa a San Siro con la partecipazione di numerose stelle del calcio. Dalla stagione successiva al suo ritiro, durante le partite casalinghe del Milan, molto spesso viene esposta nei settori della Curva Sud una grande bandiera rossonera che riporta il cognome e il numero dell'ex-capitano.

StatisticheModifica

Stagione

Campionato

Coppa Italia

Coppe Europee

Altre Coppe

Totale

Comp

Pres

Reti

Pres

Reti

Comp

Pres

Reti

Comp

Pres

Reti

Pres

Reti

1977-78 A 1 0 2 0 - - - - - - 3 0
1978-79 A 30 0 4 0 CU 6 0 - - - 40 0
1979-80 A 28 0 6 0 CC 1 0 - - - 35 0
1980-81 B 31 0 4 1 - - - - - - 35 1
1981-82 A
1982-83 B
1983-84 A
1984-85 A
1985-86 A
1986-87 A
1987-88 A
1988-89 A
1989-90 A
1990-91 A
1991-92 A
1992-93 A
1993-94 A
1994-95 A
1995-96 A
1996-97 A

Totale

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale