FANDOM

Ferdinando Coppola (Napoli, 10 giugno 1978) è un calciatore italiano, portiere dell'Hellas Verona.

CarrieraModifica

Viene acquistato dal Milan nell'estate del 2006, a parametro zero, con un contratto triennale fino al 30 giugno 2009. Il 22 agosto dello stesso anno, per giocare con continuità, accetta il trasferimento in prestito al Piacenza, in Serie B.

A fine stagione ritorna al Milan per fine prestito. La società rossonera riscatta la compartecipazione per 200 000 euro e cede il portiere classe 1978 in prestito al Siena, in Serie B. Al termine del campionato fa ritorno al Milan, che lo cede ancora in prestito, questa volta al Torino, sempre in Serie B.

Scaduto il prestito ritorna al Milan. Il 9 dicembre 2012, dopo aver scontato la squalifica di quattro mesi impostagli dal TNAS in merito all'inchiesta calcioscommesse, viene convocato per la prima volta dall'allenatore Massimiliano Allegri, in vista del match esterno contro il Torino. Il 31 gennaio 2013 ritorna al Torino, che lo acquista a titolo definitivo con un contratto semestrale. Il 1º luglio rimane svincolato e il 19 agosto 2013 firma un nuovo contratto con il Milan, scegliendo di indossare la maglia numero 35. Nella stagione 2013-14 gioca solamente due amichevoli contro il Chiasso e contro il Young Boys. L'8 luglio 2014 viene ceduto a titolo definitivo al Bologna.

Coinvolgimento nell'inchiesta calcioscommesseModifica

Chiamato in causa nell'inchiesta del calcioscommesse, il 26 luglio 2012 viene deferito dal procuratore federale Stefano Palazzi per illecito sportivo in riguardo alla partita AlbinoLeffe-Siena del 29 maggio 2011. Il 1º agosto 2012 Palazzi richiede per lui una squalifica pari a 3 anni e 6 mesi ma il 10 agosto seguente, in primo grado, la Commissione Disciplinare lo condanna a 6 mesi di squalifica (reato derubricato da illecito sportivo a omessa denuncia). Il 22 agosto, in secondo grado, gli viene confermata la squalifica, mentre il TNAS, ultimo livello di giudizio sportivo, la riduce a quattro mesi, permettendo il rientro del calciatore l'8 dicembre.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale