FANDOM

Zapata Action
Cristián Eduardo Zapata Valencia (Padilla, 30 settembre 1986) è un calciatore colombiano, difensore del Milan e della Nazionale colombiana.

RuoloModifica

Zapata ricopre il ruolo di difensore centrale, ma può essere utilizzato anche come terzino destro.

CarrieraModifica

Zapata inizia la sua carriera nelle giovanili del Deportivo Cali, e approda ben presto nelle selezioni giovanili della Nazionale colombiana.

Nel 2004 passa in prima squadra e disputa 15 partite in campionato, 2 nel torneo di Apertura e 13 in quello di Finalización. Nel campionato successivo le presenze con la maglia del Deportivo Cali sono invece 18, di cui 11 nella Copa Mustang I e 7 nella Copa Mustang II, alle quali si aggiungono altre 2 partite giocate contro l'Atlético Nacional nella fase preliminare della Coppa Sudamericana 2005.

UdineseModifica

Nel 2005, all'età di 19 anni, viene acquistato dall'Udinese, che lo porta in Serie A per 500.000 euro circa. Debutta in campionato il 19 novembre 2005, in occasione della vittoria casalinga per 1-0 contro il Messina. Partita dopo partita, riesce a guadagnare sempre più frequentemente una maglia da titolare, formando insieme ad Aleksandar Lukovic e Felipe il trio di difensori della squadra bianconera. Segna la sua prima rete in Serie A il 21 dicembre seguente, nella gara contro la Sampdoria terminata sul punteggio di 2-0 per i friulani. Con la società bianconera esordisce anche nelle competizioni UEFA per club, nel match vinto per 3-0 contro il Lens del 15 febbraio 2006. In totale, in questa stagione, disputa 30 partite e mette a segno 1 gol.

Nell'annata seguente risulta essere un titolare fisso della squadra friulana, collezionando 36 presenze su 38 totali in campionato, subentrando solamente in una occasione dalla panchina, pur non segnando nessuna rete.

Nella stagione 2007-2008 esordisce nella 1ª giornata contro l'Inter, giocata il 26 agosto 2007 a San Siro e pareggiata per 1-1. Segna il suo primo ed unico gol stagionale, invece, il 30 settembre seguente, nella partita giocata allo Stadio Friuli e vinta per 2-1 contro il Parma. Termina questa annata con 27 partite giocate ed una rete.

La stagione seguente non inizia nel migliore dei modi per il difensore colombiano: nel giugno del 2008, infatti, gli viene diagnosticata una frattura del seno mascellare sinistro con spostamento di 6 millimetri e una frattura non scomposta dell'arcata zigomatica sinistra, causate da uno scontro di gioco durante la partita di qualificazione al Mondiale 2010 contro il Perù. Ritorna a giocare, dopo circa 6 mesi, 18 gennaio 2009, nella gara persa dall'Udinese per 2-0 contro il Cagliari. In questa stagione Zapata mette a segno una rete, il 16 maggio seguente contro il Milan, partita che consegna matematicamente all'Inter il 17º scudetto della sua storia.

Dopo 10 giornate della Serie A 2010-2011, Zapata s'infortuna nuovamente, restando indisponibile per un periodo di circa 15 giorni. Il 16 novembre 2010 torna quindi ad allenarsi, ritrovando dopo più di un anno e mezzo il gol nel massimo campionato italiano, arrivato il 23 gennaio 2011 nel match casalingo contro l'Inter (3-1).

Nei suoi 6 anni ad Udine totalizza 194 presenze, di cui 168 in campionato, 16 in Coppa Italia e 10 in Coppa UEFA, segnando complessivamente 5 reti.

VillarrealModifica

Il 12 luglio 2011 viene ceduto a titolo definitivo al Villarreal per 9 milioni di euro circa; il calciatore colombiano, invece, firma un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2016. La sua avventura spagnola inizia il 17 agosto seguente, in occasione dello spareggio per l'accesso alla Champions League perso per 1-0 contro l'Odense. Il Villarreal riesce comunque a qualificarsi per la fase a gironi della competizione, battendo la squadra danese per 3-0 nella gara di ritorno.

In questa stagione viene schierato spesso dal primo minuto, collezionando in totale 36 presenze. Nonostante ciò, la società spagnola chiude la stagione al terz'ultimo posto, retrocendendo in Segunda División.

Carriera al MilanModifica

L'8 agosto 2012 passa al Milan, con la formula del prestito oneroso (0,4 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 6 milioni (pagabili in tre anni); il difensore colombiano, invece, sottoscrive un contratto da 1,5 milioni di euro a stagione e sceglie di indossare la maglia numero 17. Fa il suo esordio con la squadra milanese il 23 settembre seguente, in occasione della partita persa per 2-1 in casa della sua ex squadra, l'Udinese, e in cui viene anche espulso per doppia ammonizione. Dopo 29 presenze totali (23) in Serie A, 1 in Coppa Italia e 5 in Champions League), viene riscattato dal Milan, con cui firma un contratto triennale fino al 30 giugno 2016.

Il 26 novembre 2013 segna la sua prima rete con la maglia del Milan, in occasione della partita esterna di Champions League vinta per 3-0 contro il Celtic, e il 16 dicembre seguente realizza anche il primo gol in Serie A della sua avventura in rossonero nel corso della gara della 16ª giornata, pareggiata per 2-2 in casa contro la Roma.

NazionaleModifica

Zapata disputa, nel 2003, 2 partite nel Mondiale Under-17 in Finlandia con l'Under-17 colombiana. Successivamente viene convocato per il Sudamericano Under-20, vinto dalla Nazionale colombiana, e per il Mondiale Under-20 2005: los Cafeteros vincono il proprio girone e raggiungono gli ottavi di finale, dove vengono eliminati dall'Argentina di Messi, successiva vincitrice della competizione.

A partire dal 2007, invece, entra a far parte stabilmente della Nazionale maggiore con cui esordisce il 12 settembre 2007 in occasione dell'amichevole vinta per 1-0 contro il Paraguay, subentrando ad Aquivaldo Mosquera nel corso del secondo tempo. Nel 2011 viene convocato dal CT Hernán Darío Gómez per la Coppa America svoltasi in Argentina, ma non viene impiegato in nessuna gara della competizione.

StatisticheModifica

PresenzeModifica

2012-2013Modifica

(aggiornato a Milan-Chievo - 11^ giornata)

Partita Data Ris. Competizione Minuti Gol
Milan-Juventus 19/08/12 2-3 Trofeo "Luigi Berlusconi" 90' 0
Udinese-Milan 23/09/12 2-1 Campionato 90' 0
Parma-Milan 29/09/12 1-1 Campionato 90' 0
Milan-Genoa 27/10/12 1-0 Campionato 90' 0
Milan-Solbiasommese 17/01/13 10-1 Amichevole 90' 0
Milan-Gozzano 24/01/13 10-0 Amichevole 90' 0
Milan-Darfo Boario 31/01/13 10-0 Amichevole 45' 0
Milan-Vergiatese 04/04/13 14-0 Amichevole 45' 0
Milan-Virtus Pavullese 11/04/13 13-1 Amichevole 45' 0
Milan-Villanterio 18/04/13 19-0 Amichevole 45' 0

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale