FANDOM

Cristian Zaccardo Action
Cristian Zaccardo
(Formigine, 21 dicembre 1981) è un calciatore italiano, difensore del Milan. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006.

BiografiaModifica

La fidanzata Alessia Serafini gli ha dato due figli, Niccolò e Ginevra. I nomi dei bambini li ha tatuati sul braccio sinistro, mentre sul destro quello della compagna. Dal 6 marzo 2008 è cittadino onorario di Pollina, in provincia di Palermo.

Caratteristiche tecnicheModifica

È un terzino destro che all'occorrenza può giocare anche da difensore centrale. Al Parma, l'allenatore Francesco Guidolin l'ha definito «centromediano metodista».

Carriera al MilanModifica

Il 25 gennaio 2013 si trasferisce a titolo definitivo al Milan nello scambio che coinvolge anche Djamel Mesbah e Rodney Strasser che compiono il percorso inverso, scegliendo la maglia n° 81. Escluso dalla lista UEFA per scelta tecnica, esordisce in rossonero il 2 marzo seguente, in occasione della partita vinta per 3-0 contro la Lazio a San Siro, entrando all'inizio del secondo tempo al posto di Cristián Zapata. In rossonero non trova spazio e questa rimarrà l'unica presenza stagionale.