FANDOM

Milanello 001
Il centro sportivo di Milanello è l'impianto sportivo dove il Milan si allena ed è considerato uno degli impianti sportivi più all'avanguardia in Europa.

Storia e StrutturaModifica

Milanello nasce nel 1963 in un’oasi verde di 160mila metri quadrati che comprende anche una pineta e un laghetto ed è situato tra i comuni di Carnago, Cassano Magnago e Cairate.

Il centro sportivo fu realizzato per volere dell'allora presidente Andrea Rizzoli. Progettato dall'architetto Viani e dall'ingegner Crescentini, Milanello nacque con l'obbiettivo di creare un centro sportivo con tutto il necessario per la preparazione dei calciatori rossoneri, allontanandoli dalle distrazioni del centro cittadino. Milanello, infatti dista circa 50 chilometri da Milano, in un luogo dove sono presenti tante aree verdi.

L'impiantoModifica

I campi da giocoModifica

Milanello Mappa

Nella foto: La pianta di Milanello, della foresteria, della palestra e del Milan Lab.

Nel centro sportivo sono presenti sei campi da gioco regolamentari. I due più importanti sono il campo in erba sintetica (35 mt. x 30) e il campo coperto con fondo sintetico (42 mt. x 24).

Un particolare unico nel suo genere, è la Gabbia. Fortemente voluta da Arrigo Sacchi, si tratta di un campetto esterno con fondo in erba sintetica. Il suo nome è dovuto al muro alto 2 metri e 30 cm e sormontato da una recinzione alta 2 metri e 50 cm. All’interno della gabbia si gioca senza sosta, con il pallone sempre in movimento per favorire l’aumento della velocità di esecuzione.

All'esterno dell'impianto, nel boschetto, è stato ricavato un sentiero di circa 1200 metri su varie altezze. Questo sentiro, viene utilizzato per corsa, bicicletta e per il recupero degli infortunati.

Club House e foresteriaModifica

Di fronte all'ingresso è presente la Club House, sviluppata su tre piani (Seminterrato, piano terra e primo piano), dove sono presenti gli uffici, le camere dei calciatori, la sala del caminetto, la sala tv, la sala biliardo; il bar, la cucina, le due sale da pranzo, la sala stampa, la sala riunioni, la lavanderia, la stireria e il centro medico.

A fianco alla Club House, c'è la foresteria. Alcuni giocatori della Primavera, provenienti da diverse parti d'italia e anche dall'estero, vi alloggiano. In questo modo si riducono gli spostamenti eccessivi, dando anche la possibilità di terminare gli studi.

Gli spogliatoi, la palestra e il Milan Lab.Modifica

Al centro dell'impianto c'è la palestra e il Milan Lab. La palestra, ammodernata recentemente, è fornita di attrezzature sportive di ultima generazione, fornite dall'industria italiana Technogym, che permettono ai calciatori di migliorare le capacità muscolari in tutta comodità. Sono presenti due spogliatoi separati: Uno per la prima squadra e un'altro per la Primavera, oltre a due vasche e il centro massaggi.

Nel piano interrato si trova il Milan Lab, ovvero, il centro che si occupa dello studio e del miglioramento delle doti atletiche di ciascun giocatore.

MediaModifica

Tra gli ultimi lavori di ammodernamento, c'è anche il settore della comunicazione. Dopo la nascita di Milan Channel (Il canale tematico rosssonero), infatti, è stato costruito l'impianto, per le riprese degli allenamenti. Con oltre 3000 metri di cablaggio, Milan Channel permette di seguire le principali attività del centro sportivo, con telecamere posizionate in punti strategici. Inoltre, nella Club House, sono presenti due sale stampa, utilizzate per le conferenze stampa con i giornalisti.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale