FANDOM

Shevchenko Action
Andrij Andriy Shevchenko (Dvirkivščyna, 29 settembre 1976) è un ex calciatore ucraino, di ruolo attaccante.

Chiamato familiarmente dai suoi tifosi e dalla stampa con il diminutivo Sheva, per anni è stato uno degli attaccanti più forti del panorama calcistico internazionale. Vincitore nel dicembre 2004 del Pallone d'oro, nello stesso anno è stato inserito da Pelé nella lista dei 125 migliori calciatori viventi.

Occupa il terzo posto nella graduatoria dei marcatori delle competizioni UEFA per club di tutti i tempi: con 67 gol è preceduto solo da Filippo Inzaghi e Raúl. Con 111 partite disputate e 48 gol segnati, Shevchenko è inoltre il secondo giocatore con più presenze nella Nazionale ucraina dopo Anatoliy Tymoshchuk (128) e il giocatore con più reti all'attivo.

Ha esordito nella Dinamo Kiev, con cui ha vinto cinque campionati ucraini e tre coppe nazionali in cinque anni. Nel 1999 è approdato al Milan. In maglia rossonera si è aggiudicato uno scudetto, una Supercoppa europea, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa Italia. Nel 2006, dopo 7 anni nelle file del Milan, è stato acquistato dal Chelsea, con cui ha vinto una Coppa d'Inghilterra e una Coppa di Lega inglese. Nell'estate 2008 ha fatto ritorno al Milan per un prestito annuale, poi è rientrato al Chelsea e successivamente è tornato alla Dinamo Kiev.

PalmarèsModifica

Da completare

Titoli nazionali:Modifica

Scudetto.svg Coccarda Coppa Italia.svg Supercoppaitaliana

Trofei con altre squadre:Modifica

  • Campionato Ucraino: 5 (1994-95, 1995-96, 1996-97, 1997-98, 1998-99) con Dinamo Kiev
  • Coppa d'Ucraina: 3 (1995-96, 1997-98, 1998-99) con Dinamo Kiev
  • Coppa d'Inghilterra: 1 (2006-07) con Chelsea
  • Coppa di Lega Inglese: 1 (2006-07) con Chelsea
  • Community Shield: 1 (2009)
  • Supercoppa d'Ucraina: 1 (2011)

Titoli internazionali:Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale